Diventa un nostro fan! clicca qui per visitare pagina fan su Facebook di Pastificio Ciccarelli Tieniti aggiornato sulle ricette RSS Feed Ciccarelli 1930 Seguici su Twitter profilo di Ciccarelli 1930 su Twitter Guarda le nostre foto Profilo di Ciccarelli 1930 su Flickr Sfoglia il catalogo Catalogo sfogliabile su Issuu

Territorio

“Un territorio tra i più antropizzati del mondo, fortemente segnato cioè dalla presenza dell’uomo e dal suo saper fare.

Un territorio in buona parte collinare, attraversato da valli percorse da fiumi e ricco di boschi e seminativi: legato per secoli all’agricoltura. Un territorio che converge verso centri ricchi di storia e testimoni dell’equilibrio tra ruralità e urbanità; antichi borghi ben conservati e meta di turismo per il loro patrimonio storico-artistico.

Una regione, le Marche, che non ha solo il nome al plurale tante sono le varietà di caratteri culturali, luoghi e umori racchiusi in uno spazio tutto sommato ridotto”.

Guido Piovene sosteneva che visitare le Marche è come percorrere l’intero territorio italiano. Ci sono realtà naturali come le Grotte di Frasassi, montagne come i Sibillini, centri d’arte rinascimentale come Urbino, aree archeologiche come Urbisaglia, mete religiose famose nel mondo come Loreto, parchi marini come la Riviera del Conero. Senza dimenticare il valore del patrimonio enogastronomico che varia con il variare dei territori provinciali.

Riviera del Conero - Le Due Sorelle Ascoli Piceno - Porta Turfilla (Sec. XVI) Macerata - Sferisterio visto dall'aereo

 


Urbino - Palazzo Ducale Urbino - Rocca

Da sempre le Marche sono una regione a vocazione cerealicola e l’ambiente pedoclimatico favorisce la coltivazione e produzione di un frumento di qualità. La sua presenza è concentrata soprattutto nell’entroterra, nelle vallate a ridosso degli Appennini e nelle strette pianure che si aprono verso il mare.

La coltivazione di grani teneri e grani duri ha facilitato nel corso del tempo la crescita di pastifici di piccole dimensioni, diffusi nel territorio regionale e caratterizzati da metodi e logiche tipicamente artigianali.

A questa realtà di tipo rigorosamente artigianale si contrappone la presenza di pastifici di medie e grandi dimensioni che realizzano produzioni specializzate su scala semi e totalmente industriale.

La provincia di Macerata e di Pesaro-Urbino sono le aree di maggior presenza delle aziende di pastificazione alcune delle quali tra le più strutturate della regione Marche.

PASTA CICCARELLI DAL 1930 / Via S.Egidio 8/a 62010 Montecassiano (MC) Tel.:+39 0733 1715751 - 0733 290155 - Fax: +39 0733 1715752 - C.F. e P. IVA 01884160431