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FARRO

La pasta di farro è prodotta dalla sfarinatura di quello che è considerato il cereale più antico fra quelli conosciuti e consumati dall’uomo.

E’ simile al frumento in apparenza, ma il suo guscio esterno è più rigido di quello degli altri grani  e ne protegge le qualità nutritive.

Infatti  la pasta di farro

  • è ricca di proteine, aminoacidi, vitamina B e minerali
  • è la meno calorica in assoluto e di facile digeribilità
  • ha un buon gusto  che ricorda a volte quello della nocciola.

 

Cosa è il farro?
Il farro appartiene alla famiglia delle Poaceae, del genereTriticum ed è uno dei più antichi tipi di frumento usato dall’uomo fin dall’età del bronzo. E’ un prodotto popolare, simile al frumento tenero che viene utilizzato per realizzare diverse tipologie di pasta, cereali, creacker, birre e prodotti da forno. Questo tipo di frumento cresce in terreni molto poveri ed è resistente a temperature rigide. La durezza dell’involucro del farro difende la parte interna  dagli attacchi di insetti e di degli agenti inquinanti, inoltre aiuta a difendere gli elementi nutritivi presenti all’interno. Il farro contiene proteine in quantità superiore rispetto al grano, digeribili anche per le persone intolleranti. Le proprietà nutritive del farro sono: niacina, carboidrati complessi, Tiamina, magnesio, riboflavina, nonché vitamine B. Il contenuto di glutine non permette al farro di essere utilizzato per diete prive di glutine.

Perchè mangiare il farro?
L’elevata digeribilità del farro è garantita dalla lavorazione nella macinazione mentre la digeribilità è resa possibile grazie presenza di proteine.  Il farro contiene un’elevata percentuale di fibra, proteine, vitamine B, aminoacidi d è utilizzato da molti, grazie al suo sapore alla nocciola in grado i fornire agli alimenti un usto in più. Le proprietà anallergiche e l’elevata compatibilità co tutti i tipi d sangue lo rende un nutriente essenziale nella dieta di utti i giorni. 


Calorie

Il farro è il cereale con il più basso contenuto calorico (335 calorie per 100 grammi). Per ottenere piatti a basso contenuto calorico è possibile abbinarlo con i legumi grazie alla percentuale di proteine in esso contenute (15%). Questo cereale rispetto a una semplice pasta di semola, ha un elevato contenuto di fibre.  

Proprietà
Il farro è consigliato nelle diete dimagranti. L’elevato contenuto di fibre rende il farro i grado di contrastare malattie metaboliche (diabete e ipercolesterolemia), di combattere la stipsi, la diverticolosi ed è un valido aiuto necessario per prevenire il cancro al colon. Il calcio in esso contenuto è necessario per prevenire l’osteoporosi. Infine il farro ha un basso contenuto di colesterolo (56 volte in meno delle uova, 7 volte in meno del parmigiano, 10 volte in meno della pasta al’uovo)



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