Diventa un nostro fan! clicca qui per visitare pagina fan su Facebook di Pastificio Ciccarelli Tieniti aggiornato sulle ricette RSS Feed Ciccarelli 1930 Seguici su Twitter profilo di Ciccarelli 1930 su Twitter Guarda le nostre foto Profilo di Ciccarelli 1930 su Flickr Sfoglia il catalogo Catalogo sfogliabile su Issuu

Azienda

L’azienda ciccarelli

La storia del Pastificio Ciccarelli è iniziata nel 1930 da un'idea di Ciccarelli Alfredo fondatore dell'azienda che negli anni 30 in un borgo antico di macerata aprì un negozio di pasta fresca, coinvolgendo i famigliari in questa nuova attività.

Aiutato dalla moglie Alfredo intraprende questa attività con passione e grande abnegazione coinvolgendo poi anche tre figli maschi : Giorgio , Giovanni e Carlo.

Verso i primi degli anni 40 con una legge di Mussolini che vietò la vendita della pasta fresca farcita per politiche di socialismo civile, Alfredo a quel punto decise di trasformare la sua attività , spostò l'azienda un po' più in periferia.

Sotto la casa padronale di famiglia in locali più ampi ed iniziò la sua nuova impresa con la pasta secca e fu un successo.

Nel frattempo i figli entrarono sempre di più nell'organico dell'azienda e negli anni l’attività si sviluppò e si ampliò fino a che nei primi anni 60 i fratelli presero le redini dell’azienda e si trasferirono di nuovo in una frazione di Montecassiano (Sant'Egidio) alla ricerca di nuovi spazi e nuovi mercati, dove è l’attuale sede.

Si dedicarono alla produzione per conto terzi di formati speciali, soprattutto paste di tipo Bologna (laminate).  Sono passati 80 anni da quando i fratelli Ciccarelli,  un impegno di tre generazioni nel settore della pasta sempre legato al territorio e contraddistinto dall’esperienza e dalla dedizione al lavoro per una produzione di elevata qualità, grazie alla attenta selezione delle materie prime e all’introduzione di tecnologie innovative, mantenendo però le tradizioni antiche, come l'essicazione a bassa temperatura per mantenere tutte le proprietà organolettiche del prodotto, l'impasto a freddo e la trafilazione al bronzo, antiche ricette che hanno reso grande la pasta nel mondo.

L’azienda cresce ogni anno, ma sempre nel rispetto della tradizione e dell’ambiente, cosa fondamentale, oggi l'azienda produce, grazie ai pannelli solari da poco installati, circa 800 kw/h di corrente, contribuendo in maniera sostanziale all’abbattimento delle immissioni in atmosfera.

Insieme al fotovoltaico l'azienda Ciccarelli ha ampliato il suo fabbricato portandolo da 4000 a 13000 metri coperti ed ha iniziato una nuova storia .

Attualmente  l'ultima generazione composta da Alfredo Ciccarelli (omonimo del fondatore) e dalla cugina Cinzia Ciccarelli, coadiuvati dai fratelli Ciccarelli : Carlo e Giovanni, continuano la tradizione, portando l'azienda a produrre a proprio marchio prodotti di alta qualità, sempre alla ricerca di risorse del territorio locale e alla riscoperta di antichi e nobili grani marchigiani, derivati da filiera controllata e garantita dalla regione Marche.

L’azienda è stata ultimamente premiata con la medaglia d'oro per la fedeltà al lavoro e al progresso economico .

La sede attuale del Pastificio Ciccarelli

La pasta Ciccarelli

Il piccolo centro ricerca e sviluppo dei prodotti, gestito dal controllo qualità interno all'azienda, è sempre alla ricerca di sapori e tradizioni che vengono dal passato, accostando vari tipi di gusti, unendo cereali e legumi in un mix perfetto sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gustativo e naturalmente sani.

 

La scelta accurata del  grano duro della migliore qualità, di provenienza locale e nazionale è un requisito fondamentale per poter determinare la qualità e la composizione delle semole che, insieme ai controlli accurati durante il processo di lavorazione e produzione, garantisce una totale sicurezza ed una assoluta costanza della qualità dei prodotti.

Le diverse linee sono in grado di produrre una gamma molto ampia di prodotti. La maggiore quantità è rappresentata dalle paste laminate tipo bologna, di cui vengono realizzati tutti i formati esistenti sul mercato ivi compresa anche l’orecchietta di diversi tipi e misure. Ai tradizionali formati di pasta corta e lunga si affiancano le paste corte trafilate al bronzo, le paste colorate, le paste integrali e al farro, kamut akrux® (senatore cappelli. L’azienda Ciccarelli ha acquisito la certificazione per la produzione di paste biologiche BIO e BIO NOP controllato da IMC, inoltre altre certificazioni di qualità : IFS , BRC , QM (qualita’ marche) per  rispondere così alle nuove esigenze di consumatori attenti alla qualità naturale e all’ambiente.

La nostra azienda offre al cliente finale una vasta gamma di soluzioni per il packaging e risolve problemi riguardanti la grafica ed il packaging in maniera del tutto gratuita per i suoi clienti.

Formati di pasta prodotti

L'azienda Ciccarelli produce oltre 100 formati di pasta da quella trafilata al teflon a quella trafiata al bronzo, tricolore, bio, integrale, all'uovo, etc..

XXXVI Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico Diploma di Mediaglia d'oro al Sig. Carlo Ciccarelli

 

PASTA CICCARELLI DAL 1930 / Via S.Egidio 8/a 62010 Montecassiano (MC) Tel.:+39 0733 1715751 - 0733 290155 - Fax: +39 0733 1715752 - C.F. e P. IVA 01884160431